Museimpresa – l’Associazione Italiana Archivi e Musei d’Impresa – partecipa alla XXXIV edizione del Salone Internazionale del Libro di Torino, dal 19 al 23 maggio 2022, come partner del Caffè Letterario insieme a Lavazza.

Venticinque musei e archivi d’impresa associati a Museimpresa compongono un palinsesto ricco di interviste con illustri ospiti, talk ed eventi dedicati alla cultura d’impresa e al valore del patrimonio storico delle aziende italiane.

Non è un caso che le storie di intuizioni imprenditoriali, di passaggi generazionali, di creatività e Made in Italy siano legate al mondo del libro: sono le testimonianze, da tramandare e valorizzare, della cultura politecnica e del forte legame tra tradizione e innovazione che contraddistinguono il saper fare del tessuto produttivo italiano.

I nuovi linguaggi di comunicazione, il rapporto tra imprese e grandi artisti e designer, la voce delle nuove generazioni di imprenditori, il ruolo delle donne, protagoniste di grandi storie imprenditoriali, il valore degli archivi aziendali, il turismo industriale: sono solo alcuni dei temi al centro del palinsesto pensato da Museimpresa e dai suoi associati.

Museimpresa e Lavazza saranno presenti presso lo stand Caffè Letterario, all’interno del Padiglione Oval

“In tempi di crisi e di radicali cambiamenti, è necessario tracciare nuove mappe della conoscenza e dell’intraprendenza. E insistendo sulle sinergie tra memoria e innovazione, scrivere un nuovo e migliore racconto dell’impresa e del lavoro. I musei e gli archivi d’impresa custodiscono le preziose testimonianze d’una storia del “fare, e fare bene” che oggi sono un grande valore di tutto il sistema Paese, da fare conoscere al pubblico più ampio, a cominciare dalle scuole. Tocca alle imprese aprirsi a una più profonda e sincera rappresentazione di sé. E al mondo della cultura confrontarsi con le questioni poste dalla scienza, dalla tecnologia, dalle trasformazioni digitali dell’industria. Il Salone del Libro è un’occasione fondamentale di incontro e di partecipazione, un appuntamento prezioso per costruire insieme un più solido e sostenibile sviluppo economico e sociale, che proprio nella cultura politecnica affonda le sue radici più fertili” afferma Antonio Calabrò, Presidente di Museimpresa.

 

Scarica il palinsesto di Caffè Letterario dal 19 al 23 maggio 2022:

 

SCARICA TUTTI GLI EVENTI

 

Condividi con