Museimpresa, in collaborazione con Fondazione ISEC, e con la partecipazione dei Musei e degli Archivi associati, ha avviato il progetto di realizzazione di una “Bibliografia d’impresa”, una raccolta di monografie, saggi e articoli, pubblicati a partire dalla seconda metà dell’800, sulla storia delle imprese, aperta e disponibile per tutti gli utenti.

La ricerca delle informazioni è possibile “In tutti i campi” che costituiscono il database, Titolo, Autore, Luogo di pubblicazione, Editore, Azienda, Sede, Regione, Settore, Anno di pubblicazione. Dopo aver inserito la parola chiave nella barra di ricerca è necessario selezionare uno o più di questi campi, oppure il campo ‘Seleziona Tutto’. Per ricerche relative ad un solo anno di pubblicazione, ad es. 1950, è necessario riportare l’anno in questione in entrambi i campi ‘Dal’ e ‘Al’.

La lista Settori comprende tutti quelli previsti dal Consiglio Nazionale dell’Economia e del Lavoro – CNEL.

Nel caso in cui il volume ricercato fosse conservato nel Fondo Museimpresa presso la Fondazione ISEC di Sesto San Giovanni, la scheda riporterà o la sua collocazione per la consultazione in loco (ISEC-SBN …), o il nome dell’Associato presso il quale trovare la pubblicazione stessa, oppure entrambe queste informazioni.

OPERE APPARTENENTI ALL’OSSERVATORIO MONOGRAFIE D’IMPRESA

Sono presenti, tra gli altri, in questa bibliografia i volumi che costituiscono l’Archivio bibliografico dell’Osservatorio Monografie d’Impresa APS.

L’Osservatorio – con sede operativa presso il Dipartimento di Economia Aziendale dell’Università di Verona – si occupa della raccolta, conservazione, studio, recensione e catalogazione di Monografie Istituzionali d’Impresa e di Monografie Biografiche di Impresa, Imprenditore o Prodotto/Servizio realizzate per volontà di realtà italiane o che abbiano una sede operativa in Italia.

L’Archivio OMI dell’Osservatorio è in continuo aggiornamento grazie al costante flusso di opere che vi vengono conferite da imprese od enti in genere. Quindi anche questa bibliografia sarà periodicamente aggiornata.

Accedendo all’Archivio OMI sarà possibile consultare la scheda completa di ogni singola opera tramite il Codice di collocazione.

L’Archivio OMI, conservato presso l’Osservatorio, è consultabile in loco su appuntamento

Cerca in:
Titolo
Autore
Editore
Azienda
Luogo pubblicazione
Sede legale
Regione
Seleziona tutto
Anno di pubblicazione
Dal Al