Lo Spazio Strega è uno spazio dedicato al brand Strega Alberti.

È situato a Benevento, all’interno dello stabilimento dove l’azienda è nata nel 1860 e continua a produrre liquori e prodotti dolciari, con la costante cura alla qualità che contraddistingue l’attività della famiglia Alberti.

Il percorso introduce il visitatore alla scoperta della leggenda a cui si ispira il Liquore Strega. L’irresistibile profumo delle diverse erbe e spezie inebria l’ingresso nella Erboristeria, in cui è esposta la storica cassettiera che custodisce la ricetta segreta del Liquore Strega.

Il percorso procede nell’antica distilleria, tra gli storici alambicchi a collo di cigno che tutt’oggi sono attivi per la produzione. La sala Imitazioni accoglie una raccolta delle oltre 400 bottiglie contraffatte prodotte in ogni parte del mondo. La tappa successiva porta il visitatore alla scoperta della cantina, in cui il liquore viene invecchiato.

Di interesse culturale è la sala dedicata al Premio Strega (il più importante premio letterario italiano), in cui viene raccontata la storia del premio letterario attraverso una raccolta di immagini storiche e di copertine dei libri vincitori, attraverso la storica lavagna che dal 1947 decreta il vincitore del premio, ma anche attraverso la presentazione di romanzi ed iniziative culturali all’insegna della promozione della letteratura.

Il Museo organizza poi visite guidate gratuite, percorsi didattici, ospita convegni a tema, con cui promuove lo stretto rapporto tra l’azienda e il territorio.

INFORMAZIONI
Piazza Vittorio Colonna, 8 - 82100 Benevento (BN)
Visita il sito


Condividi con