La Fondazione Leonardo-Civiltà delle Macchine, costituita dalla società Leonardo a fine 2018, vede nell’ambito della sua mission la valorizzazione del patrimonio industriale aziendale e della cultura d’impresa, testimone di memoria storica e del progresso tecnologico. A tal fine, la Fondazione ha istituito e coordina il ‘Sistema Museale e Archivistico Integrato’ quale unica realtà in Italia rappresentativa di musei, spazi espositivi e archivi storici delle imprese di Leonardo.

Sono parte di questa rete: il Museo Agusta a Cascina Costa (VA), il Museo della Breda Meccanica Bresciana a Brescia, la sede dell’Associazione Museo della Melara a La Spezia, centro di consultazione di testi e documenti provenienti dell’Archivio storico della Oto-Melara, il Museo delle Officine Galileo a Campi Bisenzio (FI), il Museo del Radar a Bacoli (NA) e il Museo dell’Industria Aeronautica Leonardo a Caselle (TO).

Le realtà museali e archivistiche, adiacenti ai siti produttivi e custodi di collezioni tecnologiche eterogenee, intendono essere un punto di riferimento culturale per le comunità, per le nuove generazioni e per i territori in cui sono situati.

Al patrimonio industriale si unisce il valore offerto dall’attività di tutela e conservazione promossa da seniores e volontari, custodi e ciceroni del patrimonio materiale e immateriale dell’azienda.

Rivolgendosi in particolar modo ai giovani, i musei e gli archivi intendono essere strumenti di conoscenza di quell’evoluzione tecnologica che è parte del presente e soprattutto del nostro futuro. Sono luoghi che, come immaginari ponti da attraversare, raccontano quel progresso di cui, ancora oggi, Leonardo è protagonista.


INFORMAZIONI
Palazzo Grazioli, via del Plebiscito 102 – 00186 Roma
Visita sito

Condividi con