Achille Varzi: lo spettacolo teatrale. Il racconto di una vita pericolosa, della perenne lotta con Tazio Nuvolari, di un amore avventuroso.

Domenica 11 giugno 2023, ore 17:00

Nella splendida cornice del Museo Fratelli Cozzi si tornerà indietro nel tempo, alle Corse Ruggenti degli anni 30.

Davide da Fidel, attore e appassionato di storia, ha iniziato realizzando spettacoli di narrazione sulla prima guerra mondiale: “la Strada delle 52 gallerie” e “la Cengia Martini”. Ora si confronta con l’automobilismo storico, ormai epico.Sarà Davide il narratore della storia, con il supporto tecnico di Gianni e Federico Sironi.

Le corse epiche degli anni ’30, non furono il periodo del solo Tazio Nuvolari, anzi: Achille Varzi passa alla storia come il suo antagonista, ma fu un vincente quanto il mantovano.

A chi osserva Varzi nel 2023 non può che nascere una domanda: come è possibile che uno così forte sia quasi scomparso?

Davide da Fidel racconterà la sua epopea, partendo dalle moto, per poi passare alle auto, sempre confrontandosi con Nuvolari.Un pilota pulito, l’Achille. Quando tutti spazzolavano, lui aveva già messo la macchina sui binari. Era avanti, anche per questo non fu capito.Stile impeccabile, un uomo dalle strane manie, un precisino, precisissimo.E poi le donne, due in particolare, una storia d’amore folle di cui sappiamo poco, e la droga, Varzi ebbe il suo periodo nero.Ma tornò, dimostrando di essere un campione anche nella vita, oltre che in pista.

Un brivido che dura un’ora, una storia impossibile da non ascoltare, senza staccare gli occhi da chi la racconta, in un viaggio nel tempo, nella storia, nella leggenda.

PROGRAMMA

ore 17 -17.15 accoglienza e registrazione ospiti

ore 17. 30 Davide Da Fidel presenta: Achille Varzi, il signore di Galliate.

L’evento è realizzato in collaborazione con Profumo di Alfa.

Si ringraziano Comune di Galliate e Aci Novara per il prezioso patrocinio all’iniziativa.

Condividi con