Giornate Europee del Patrimonio: Musei d’impresa, uno sguardo al passato come ponte per il futuro

Sabato 25 e domenica 26 settembre tornano le Giornate Europee del Patrimonio (European Heritage Days), la più grande e partecipata manifestazione culturale d’Europa per la salvaguardia e la valorizzazione del patrimonio storico, artistico e ambientale come valore da trasmettere ai giovani.

Il tema italiano di quest’anno “Patrimonio culturale sostenibile: un’eredità per il futuro” riprende e amplia lo slogan europeo “Sustainable Heritage”, scelto dal Consiglio d’Europa e condiviso dai Paesi aderenti alla manifestazione, e lo amplia con una riflessione sul Cultural Heritage come eredità per le generazioni future.

Leonardo aderisce all’evento con due aperture speciali: il Museo dell’Industria Aeronautica di Caselle Torinese sabato 24 settembre e il Museo Agusta a Cascina Costa di Samarate (VA) entrambi i giorni.

Promosse e coordinate da Fondazione Leonardo – Civiltà delle Macchine, le giornate saranno di nuovo preziosa occasione per riproporre due collezioni di alto valore, testimoni d’eccezione della memoria industriale del Gruppo e strumenti di conoscenza di quell’evoluzione tecnologica che è parte del presente ma soprattutto del nostro futuro.

A guidare il pubblico saranno i volontari e i seniores aziendali, che accoglieranno i visitatori accompagnando l’esperienza di visita con i propri saperi e competenze.

INFO E PRENOTAZIONI.

Museo dell’Industria Aeronautica Leonardo
solo 24/09/2022
orari
9.00 – 10.30 – 12.00
Prenotazione obbligatoria tramite modulo allegato da inviare, entro e non oltre il 21/09/2022, a
giorgio.giusti@leonardo.com e
centrostorico.torino.ala@leonardo.com

Museo Agusta
24 e 25/09/2022
orari
09:30 – 12:30 – 14:00 – 18:00
Prenotazione non richiesta

SULL’ HUB:
Clicca qui per info e prenotazioni

Condividi con