Aprirà al pubblico dal 25 marzo al 25 settembre 2022 negli spazi di M9 – Museo del ‘900 di Mestre  la mostra ‘Gusto! Gli italiani a tavola 1970-2050‘, a cura di Massimo Montanari e Laura Lazzaroni.

La prima di una trilogia di mostre che M9 – Museo del ’900 dedica ai luoghi comuni italiani, per un confronto con il passato, il presente e il futuro, tra ricerca scientificaesperienza pop, gioco e indagine critica. L’esposizione racconterà come la relazione tra gli italiani e il cibo sia profondamente mutata in questi ultimi decenni, con un cambio di paradigma decisivo tra l’immagine tradizionale della cucina nazionale e una relazione sempre più complessa, segmentata e contraddittoria di un Paese che si sta trasformando nelle proprie abitudini, nei propri consumi e nella composizione sociale. Al centro della riflessione, la parola “gusto”, che meglio rappresenta il rapporto tra individuo e società, quell’insieme inscindibile tra piacere individuale e condivisione collettiva, meccanismi nutrizionali e fenomeni culturali, capace di rappresentare la complessità dei temi legati al cibo.

Un’esplorazione del passaggio dalla cucina tradizionale di eredità regionale a una realtà contemporanea, fatta di sperimentazioni e incroci tra nord e sud, tra Italia e mondo.  Nucleo centrale del progetto espositivo le stanze del gusto italiano (il gusto della casa, il gusto italiano, il gusto del fuori casa, il gusto dell’industria e della chimica, il gusto dell’incontro, il gusto del viaggio, il gusto di oggi / il cibo giusto, il gusto delle immagini) che vedranno affiancarsi narrazioni e storie che raccontano aspetti scientifici e, al contempo, culturali. A conclusione si proverà inoltre a definire i futuri scenari: la nuova agricoltura, il cibo prodotto senza terra e la relazione con le nuove tecnologie, le questioni etiche, economiche e politiche in relazione al cibo (economia circolare e sostenibilità). Sezione, quest’ultima, che ospiterà una serie di spazi-laboratorio, aperti a workshop e incontri che coinvolgano il pubblico con il contributo di cuochi visionari, scienziati, artisti.
 
ACQUISTA IL BIGLIETTO
 
 
 
Per informazioni: 
M9 – MUSEO DEL ‘900Via Giovanni Pascoli 11
30171 Venezia Mestre
 +390410995941
 info@m9museum.it
 
 

Condividi con