Visita e Workshop: “L’Ammazzacaffè”
giovedì 7 ottobre e giovedì 4 novembre alle h 18,30
Museo Lavazza e Museo Essenza Lucano, due musei d’impresa che raccontano due eccellenze italiane, custodi entrambe dell’esperienza e della tradizione di quattro generazioni, che si sono susseguite alla guida delle rispettive aziende, realizzano insieme una nuova collaborazione e nuova coffee experience, “Visita e Workshop: “L’Ammazzacaffè”. L’esperienza prevede una visita guidata al percorso espositivo del Museo Lavazza, con una speciale degustazione conclusiva, che porterà i visitatori alla scoperta di nuove ricette, create proprio in collaborazione con il Museo Essenza Lucano.
Focus dell’incontro saranno i diversi punti di contatto fra i due storici marchi e sulle similitudini che costellano la storia della famiglia Lavazza e della famiglia Vena, che entrambe iniziano la loro avventura imprenditoriale al tramonto del XIX secolo (1895 Lavazza; 1894 Lucano) agli antipodi della nostra penisola, segnando così il principio di una tradizione che si dipana attraverso gli eventi del ‘900 e si intreccia con la storia e con il costume della società italiana. Entrambe le famiglie inoltre rimangono ancora oggi alla guida delle rispettive aziende custodendo i valori dei fondatori Luigi Lavazza e Pasquale Vena.
Essendo inoltre Museo Lavazza e Museo Essenza Lucano soci dell’associazione Museimpresa, hanno entrambi intrapreso un progetto di riqualificazione urbana mirato alla creazione di luoghi per la custodia della memoria aziendale, che riescono, allo stesso tempo, ad affascinare i visitatori con esperienze immersive e coinvolgenti.
Ma Lavazza e Lucano sono, innanzitutto, sinonimo di gusto.
La visita, perciò, sarà soprattutto dedicata ad una degustazione speciale per riscoprire in chiave moderna la tradizione dell’ammazzacaffè. Quella dell’ammazza caffè è un’abitudine che nasce, storicamente, fra gli uomini dell’aristocrazia: i nobili, infatti, alzatisi da tavola dopo cena, usavano bere un cognac o un brandy nel salotto, fumando un sigaro. Il popolo, poi, ha imitato quest’abitudine sorseggiando un amaro dopo il caffè, per “riscaldare”, con l’alcol, tanto lo stomaco quanto l’umore, concedendosi un piccolo momento di piacere dopo le fatiche del lavoro.
I visitatori potranno degustare i coffeetail, firmati dal Training Center Lavazza, a base di caffè e Amaro ed essere accompagnati in un’esperienza di scoperta di inedite combinazioni e sapori.
Come partecipare
Le visite si terranno giovedì 7 ottobre e giovedì 4 novembre con partenze alle ore 18.30.
Il costo della visita è di 15€ cad, degustazione compresa
La prenotazione, obbligatoria, e potrà essere effettuata tramite il sito del Museo Lavazza https://www.lavazza.it/it/museo-lavazza/calendario-eventi/news/esclusivi-eventi-serali-al-museo.html
O direttamente tramite Ticketlanadia
https://www.ticketlandia.com/m/event/eventi-serali-museo
Le visite si terranno presso il Museo Lavazza in via Bologna 32/A, 10152 Torino.
Di seguito gli altri appuntamenti in programma al Museo Lavazza
Il costo degli appuntamenti serali è di € 15, comprensivo dell’ingresso al Museo e delle attività previste con experience finale.
La prenotazione a visite guidate ed eventi è obbligatoria su https://www.ticketlandia.com/m/museolavazza
Per accedere al Museo è necessario esibire il Green pass in corso di validità.
Per qualunque necessità telefonare dal lunedì al venerdì dalle h 10 alle h 18.00, al 011.2349075, oppure scrivete a info.museo@lavazza.com