MUSEIMPRESA PARTECIPA A MERCANTEINFIERA:

IL RACCONTO DELLA STORIA DELLE IMPRESE PASSA ATTRAVERSO GLI OGGETTI

 

Museimpresa – l’Associazione Italiana Archivi e Musei d’Impresa riunisce musei e archivi di grandi, medie e piccole imprese italiane – partecipa alla 40esima edizione di Mercanteinfiera, l’appuntamento di antiquariato, modernariato, design storico e collezionismo vintage, che si terrà dal 2 al 10 ottobre 2021 alle Fiere di Parma.

Quattro padiglioni, 40mila mq di superficie, 1.000 espositori, Mercanteinfiera è l’occasione per vedere oggetti preziosi, curiosità e anche opere d’arte. Dal design iconico di Gio Ponti Fornasetti, Sottssas e Albini che sta conquistando un pubblico giovane sempre più curioso e avido di vintage, alla pochette da sera di Mario Bucellati degli anni Venti, da una fotografia scattata da Henri-Cartier Bresson a un paio di Marie Jane di Dolce e Gabbana tempestate di Swarovski.

Non è un caso che il racconto della storia e dell’evoluzione delle imprese italiane passi anche attraverso prodotti industriali e artigianali, oggetti di design, documenti e immagini, custoditi nei musei e archivi di impresa distribuiti su tutto il territorio e aperti al pubblico. È da questo presupposto comune che nasce la collaborazione tra Museimpresa e Mercanteinfiera.

 

Museimpresa sarà presente presso il padiglione 04 stand B026.

 

Oggetti di design, fotografie, filmati, documenti tecnici, libretti di lavoro, materiali iconografici, prodotti e macchinari conservati e valorizzati all’interno degli archivi e dei musei d’impresa e custoditi in collezioni pubbliche e private: un patrimonio unico, espressione di cultura, creatività e saper fare. Sono i segni materiali che documentano la straordinaria evoluzione di tante manifatture italiane dal secolo scorso ai nostri giorni, espressione delle valenze etiche ed estetiche dell’impresa e della capacità di innovazione, che dal passato si trasmette al presente. La forza di Museimpresa è rappresentata dalla presenza sui territori di tante realtà più meno connesse che hanno espresso una qualità produttiva senza paragoni che merita conservazione, valorizzazione e diffusione” così dichiara Antonio Calabrò, Presidente di Museimpresa.

 

La presenza di Museimpresa a Mercanteinfiera – afferma Ilaria Dazzi, Brand Manager di Mercanteinfiera – è una grande opportunità per dare spazio a una realtà che rappresenta perfettamente la sintesi del nostro appuntamento. Da un lato, agevolare il business dei nostri espositori cui mettiamo a disposizione ogni anno un network internazionale di circa 10 mila buyer. Dall’altro, l’aspetto artistico quello che ci porta ad approfondire la nostra storia e la nostra tradizione culturale cui contribuisce ampiamente anche il patrimonio privato. Sarebbe bellissimo che le aziende aderenti all’Associazione potessero continuare a collaborare a mostre collaterali dentro Mercanteinfiera supportandoci così in questa operazione di sviluppo culturale largamente inteso“.

 

La presenza di Museimpresa a Mercanteinfiera continua con la partecipazione del Presidente Antonio Calabrò al tavolo di confronto “Eccellenze del made in Italy e ripartenza dei territori”, organizzato da Parma Città Creativa UNESCO per la Gastronomia e Como Candidata 2021 a Città Creativa UNESCO per l’artigianato, che si terrà sabato 2 ottobre dalle ore 10 alle ore 12.30.

Condividi con