Una nuova playlist curata dall’Archivio Storico di Poste Italiane arricchisce il canale YouTube di Poste Italiane

Il Dopolavoro delle Poste, dalla sua istituzione nel 1926, ha promosso la pratica sportiva fra i dipendenti e i loro familiari. La sede centrale e le sezioni provinciali oltre ad ospitare spettacoli di teatro, concerti, mostre di francobolli e di pittura, organizzavano campionati e tornei di calcio, gite sciistiche, sfide ciclistiche, partite di bocce e di tennis, maratone cittadine e persino gare di nuoto nel Tevere, a Roma.

Nella Relazione di Bilancio del 1957, conservata dall’Archivio Storico di Poste Italiane, si precisa: “Le finalità ricreative e ritempratrici che ispirano tutte queste attività determinano anche i criteri e gli orientamenti che queste attività dopolavoristiche devono perseguire. Da ciò discende come prima direttiva la necessità che sia assicurata la più larga partecipazione possibile di postelegrafonici alle varie forme di sports: deve cioè operarsi una espansione quantitativa e non una selezione qualitativa in quanto la ricerca o la creazione dei « campioni » esula dalle finalità dopolavoristiche.”

Un aspetto competitivo comunque c’è. Non solo nel calcio, ma nel calcio sicuramente. Nel 1948 si dà il via a un campionato nazionale di calcio “P.T.” cui partecipano le rappresentanze provinciali del Dopolavoro delle Poste. Si forma anche una nazionale, sempre di calcio, che affronta le squadre delle altre Poste europee in campionati internazionali e in tornei più ristretti.

Non solo calcio, comunque. Attività sportive promosse dal Dopolavoro sono praticate un po’ tutto l’anno. A Roma, alla Casina Sportiva, si giocava a tennis, a bocce, a pallacanestro, a pattinaggio.  Anche le donne naturalmente, con una squadra di pallacanestro, e le figlie di dipendenti che si cimentavano nel pattinaggio artistico. Gli sportivi P.T. potevano poi avere il loro momento di gloria in occasione delle Festa dell’Amministrazione P.T. (29 giugno) quando nelle principali città italiane si disputavano competizioni sportive di tutti i tipi.

Lo vediamo in una carrellata di documentari degli anni Cinquanta del secolo scorso.

Guarda i filmati

https://www.youtube.com/playlist?list=PLkhRaCwMv1tFp5vGGpLPaemZL2meVXFN9

Condividi con