Torino, 5 febbraio 2020 | Fondazione Pirelli presenta il libro che documenta l’esperienza di “Pirelli. Rivista d’informazione e di tecnica”

Rivista d’informazione e di tecnica

 

Una serata dedicata alla cultura d’impresa, a Nuvola Lavazza dove sarà presentato il volume “Umanesimo industriale. Antologia di pensieri, parole, immagini e innovazioni”. 

Negli anni Cinquanta e Sessanta alcune grandi imprese sono state comunità produttive e culturali in cui i dirigenti e i tecnici d’azienda collaboravano con scrittori, intellettuali, artisti.  Le imprese diventarono  luoghi di incontro tra cultura scientifica e cultura umanistica, tra saperi tecnici e creatività artistica. Periodici come la Rivista Pirelli, “Comunità, Civiltà delle Macchine” hanno alimentato questa straordinaria stagione di umanesimo industriale.

L’incontro vuole portare avanti il dibattito nato in questi anni sul ruolo dell’impresa come soggetto capace di dare senso al lavoro, di perseguire obiettivi di sostenibilità ambientale, di inclusione sociale, di benessere e sulle scelte di cambio di paradigma da fare, al di là dei semplici accomodamenti a nuovi vincoli sociali.

La serata sarà un momento di apertura per presentare il Congresso Nazionale AIDP (Associazione Italiana per la Direzione del Personale) che si terrà a Torino, presso le OGR, il 22-23 Maggio 2020.

Scarica l’invito

INFORMAZIONI
Dove
La Centrale | Nuvola Lavazza – Via Ancona 11/A, Torino

Quando
Mercoledì 5 febbraio 2020 –  Ore 17.30

Contatti
Ingresso libero prenotazione obbligatoria scrivendo a: segreteria@ismel.it

Condividi con