Dal 14 luglio al 22 ottobre il MUSEO PIAGGIO di Pontedera (PI) ospita la mostra di Museimpresa.

 

Dal 14 LUGLIO al  22 OTTOBRE 2017

Dal martedì al venerdì: 10.00 – 18.00

Sabato: 10.00 – 13.00 e 14.00 –18.00

Domenica (luglio e agosto, 10 e 24 settembre, 8 e 22 ottobre): 10.00–18.00

Viale Rinaldo Piaggio, 7 – Pontedera (PI)

#ilgrandegiocodellindustria #thegreatindustrygame #museimpresa

 

La mostra “50+! Il grande gioco dell’industria” prosegue il suo viaggio itinerante e la settima tappa italiana del tour inaugurerà giovedì 13 luglio al Museo Piaggio di Pontedera (PI). Per l’occasione la mostra, curata da Francesca Molteni, si rinnova e si arricchisce con nuove e sorprendenti icone d’impresa. Il racconto formidabile che traccia le connessioni tra arte, design e società all’interno della cultura d’impresa italiana, sarà ospitato al Museo Piaggio fino al 22 ottobre 2017.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Il percorso espositivo si articola tra 50 e più oggetti che hanno fatto la storia dell’impresa italiana, scelti dalle collezioni degli archivi e dei musei associati a Museimpresa, con la collaborazione dei loro curatori. Sono grandi, piccoli, evidenti o nascosti, fissi o mobili, potenti, dolci, misteriosi e insospettabili; ma ognuno di loro ha contribuito a cambiare costume, storia, economia e stile di vita della società italiana. Prende così vita una storia delle affascinanti e ingegnose icone che raccontano il “Made in Italy” dall’Ottocento ad oggi: in questo itinerario cronologico non può mancare il mito italiano che ha messo le ali ai piedi di milioni di italiani, la Vespa. Una storia di eccellenze italiane viene narrata nel museo corporate per divulgare non solo l’esperienza del brand Piaggio ma anche quella delle grandi aziende che hanno rivoluzionato differenti settori merceologici.

 

La mostra si articola negli spazi del Museo Piaggio, nel contesto unico del recupero architettonico dei 3.000 metri quadrati dell’ex officina attrezzeria, uno dei corpi di fabbrica più antichi e affascinanti del complesso industriale di Pontedera, dove l’azienda insediò la propria produzione a partire dai primi anni Venti del ‘900. Come in una macchina del tempo, l’esposizione iconografica percorre oltre due secoli di storia del design italiano attraverso gli oggetti, le invenzioni, le intuizioni, gli azzardi nati dall’ingegno dei capitani d’industria e dei poeti delle fabbriche, dei visionari delle officine, nonché delle maestranze.

 

Per questa edizione, l’allestimento prevede 8 nuove e sorprendenti storie da scoprire: la bottiglia del Liquore Strega, il punzone metallico del Museo della Carta, la cassetta postale di Poste Italiane, il treno ETR 250 Arlecchino di Ferrovie dello Stato, la Minerva di De Chirico di Fintecna, l’Alfa Romeo Giulia TI Super dei Fratelli Cozzi, il Fiocchi Team di Fiocchi Munizioni e Il Cartastorie della Fondazione Banco di Napoli.

 

 SCARICA LA LOCANDINA

SCARICA IL COMUNICATO STAMPA

 

Inaugurazione: giovedì 13 luglio, ore 19.00

Intervengono:

Francesca Molteni, curatrice

Franco Raggi, Architetto e Designer

Museimpresa con Francesca Appiani (Museo Alessi)

Seguirà cocktail e musica dal vivo con Escodamé Swing Jazz Band

 

Ufficio Stampa Museimpresa

 The Ad Store Italia
alice@adstore.it
+39 0521 504345 – 345 9519146 – 340 8351659

 

Ufficio Stampa Fondazione Piaggio

Annalisa Rossi
annalisa.rossi@fondazionepiaggio.it
0587-271727

Condividi con