Dal 1 luglio il Museo Tornielli di Ameno (NO) ospita la mostra di Museimpresa dedicata agli oggetti che raccontano il Made in Italy.

Continua il giro d’Italia di “50+! Il grande gioco dell’industria” alla scoperta delle piccole, grandi, invenzioni dell’imprenditoria italiana fatte a…regola d’arte! La quarta tappa vedrà protagonista la Regione Piemonte, terra di forte cultura d’impresa nonché patria di alcuni degli Associati Museimpresa.

Dopo il grande successo della mostra a Oderzo in collaborazione con The Nice Place, Museimpresa e Museo Alessi propongono “Il grande gioco dell’industria” anche ad Ameno (NO). Dal 1 luglio al 28 agosto il Museo Tornielli, in occasione di “Studi Aperti Arts Festival“, ospita la mostra dedicata agli oggetti che raccontano il Made in Italy e che hanno cambiato costume, storia, economia e stile di vita della società italiana.

 

Il progetto di Museimpresa, curato da Francesca Molteni con l’allestimento di Franco Raggi, si sviluppa come una linea del tempo attraverso immagini, disegni e prodotti. Un “museo portatile” che intreccia storia, comunicazione, progetto e innovazioni tecnologiche che hanno trasformato oggetti in icone dell’immaginario collettivo: dalla Vespa alla Bottiglia Campari, alla Valentine di Olivetti – solo per citarne alcuni, provenienti dagli archivi e dai musei aziendali italiani associati a Museimpresa.

Come racconta la curatrice Francesca Molteni: “Noi abbiamo scritto queste storie, per la Domenica del Sole 24 Ore, e poi le abbiamo raccolte, animate, messe in gioco, ordinate secondo una linea temporale. Per mettere in mostra connessioni nascoste, cortocircuiti dell’immaginazione, salti e progressi della storia, iconografie fantastiche, belle come opere d’arte. E far così conoscere a tutti, cosa c’è dietro una piccola, grande invenzione, che ci accompagna ogni giorno.”

CLICCA QUI PER SCARICARE LA LOCANDINA UFFICIALE

 

CLICCA QUI PER SCARICARE IL NOSTRO COMUNICATO STAMPA UFFICIALE

 

Inaugurazione: VENERDI 1 LUGLIO 2016, ore 18.00

Museo Tornielli

pIAZZA mARCONI,1

aMENO (no)

Condividi con