Sarà una parete museale all’interno del Cluster Caffè di EXPO 2015 a raccontare l’evoluzione tecnologica e dello stile di uno dei prodotti simbolo del nostro Paese: l’espresso.
E a raccontarla sarà MUMAC – Museo della Macchina per Caffè, il museo che raccoglie e conserva la più grande esposizione permanente della storia della cultura e dello stile della macchina professionale del caffè, ospitato presso l’head quarter di Gruppo Cimbali a Binasco, alle porte di Milano.
All’interno del Cluster Caffè curato da Illycaffè, sarà allestita una parete museale che conterrà 8 macchine che hanno segnato l’evoluzione e la storia del comparto realizzate da alcuni dei marchi che hanno contribuito a costruire il mito dell’espresso italiano (La Cimbali, FAEMA, Gaggia, Bezzera) e una serie di immagini storiche relative a bar e location d’epoca.
“L’espresso è uno dei simboli del nostro paese, non solo perché interpreta il gusto italiano, ma anche perché racchiude in sé la sintesi delle sue migliori caratteristiche. – ha dichiarato Franco Panno – Direttore Generale Gruppo Cimbali – Il caffè si beve in tutto il mondo ed in Italia siamo stati capaci di creare quel miracolo di armonia, equilibrio e sapore che è una tazzina di espresso”.
“Queste macchine – ha proseguito Panno – raccontano una storia di intuizione, genialità, passione, ricerca e design. E’ un onore per noi testimoniare, anche in occasione di EXPO, la sapiente arte che ci ha portato fin qui e condividere con i visitatori l’orgoglio per aver dato origine a un prodotto meraviglioso”.
“Questa idea – ha concluso Panno – è stata accolta da diverse altre istituzioni museali, dalla Triennale al Museo di Storia Naturale, cui abbiamo prestato alcuni nostri pezzi, per allestire le proprie mostre nel periodo di EXPO.”
La parete con le macchine non sarà l’unica iniziativa organizzata da MUMAC all’interno del Cluster Caffè. Gli spazi dell’arena ospiteranno infatti, nei sei mesi di EXPO, numerosi eventi di intrattenimento pensati per tutta la famiglia: dalla proiezione di video a spettacoli per i più piccoli che raccontano la storia del caffé.
Per portare i valori di Expo anche “fuori Expo”, MUMAC ospiterà presso la sua sede il concerto di musica classica “Kaffecantate – Cantata del Caffè”, l’unica cantata profana del grande compositore e musicista Johann Sebastian Bach.
Il concerto, che verrà suonato dall’Ensemble Sistite Sidera in due repliche (8 maggio e 3 ottobre), riveste particolare importanza per il panorama culturale del capoluogo lombardo, riportando la cantata a Milano a distanza di quasi due decenni dall’ultima esecuzione.
Per saperne di più e conoscere tutti gli appuntamenti di MUMAC-Gruppo Cimbali è possibile consultare il sito www.mumac.it/expo2015.